Progetto BlockChain Marenostrum

C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti

Henry Ford

Da queste parole di Henry Ford si basa il principio di realizzazione del progetto Blockchain – Mare Nostrum, attuato in partnership con diversi enti ed istituzioni Siciliane e Tunisine. In questi ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie digitali, si è sempre di più sviluppata una cultura innovativa di supporto alla conoscenza digitale ed in particolare si è riscontrata l’esigenza, da parte della popolazione, la necessità di conoscere la storia e l’identificazione dei prodotti ittici. Blockchain – Mare Nostrum mira ad una identità socio-culturale del mondo ittico dando supporto fattivo alle piccole e medie imprese di pescatori artigianali siciliani, tunisini ed agli stessi consumatori, consolidando in tal modo azioni dirette ed informative con tematiche legate alla sicurezza alimentare, alla pesca sostenibile ed alla tracciabilità del pescato nel Mar Mediterraneo. Pertanto, focus del progetto è quello di soddisfare i consumatori e consentire alle imprese ittiche locali siciliane e tunisine la creazione di una BLOCKCHAIN, realizzando un nuovo modello di sviluppo economico.

Blockchain – Mare Nostrum prevede la realizzazione di due poli di cooperazione transfrontaliera con l’obiettivo di interagire tra loro per il comune sviluppo, integrazione e, allo stesso tempo, il trasferimento dei dati per la gestione sostenibile delle risorse della pesca. Blockchain rappresenta dunque la tecnologia di riferimento per i prodotti della pesca artigianale con inserita la riproduzione in digitale della storia e le risorse del mercato. Il tutto viene attuato con accesso in tempo reale alle notizie tramite dashboard. Il progetto ha un altro punto di forza, quello cioè di incoraggiare le parti interessate a condividere le informazioni per dare maggiore visibilità alle piccole e medie imprese del Mediterraneo, offrendo loro la possibilità di raggiungere più mercati. Sono due le basi del progetto pilota: uno a Mazara e l’altro a Biserta, dove una piattaforma online, di trading, permette di avere informazioni, vendere ed acquistare prodotti ittici e stipulare anche contratti anche online. Viene creata una vetrina virtuale dove le aziende possono promuovere i loro prodotti con listini prezzi in sicurezza e tracciabilità delle merci. Il consumatore, dal lato suo, ha modo di scansionare il QRCode della Blockchain con il proprio smartphone o tablet in tempo reale.
Blockchain – Mare Nostrum viene realizzato grazie alla partnership tra enti ed istituzioni sia private che pubbliche con riferimento ad autorità ed imprese Siciliane e Tunisine. La Mission è quella di aumentare la competitività del Sistema Pesca, attraverso azioni che promuovono la qualità dei prodotti e dei servizi, utilizzando diversi strenghts come il Marketing, la Finanza, l’ITC, la formazione in management e la gestione distrettuale. Viene attuato così uno strumento di promozione e coordinamento dei bisogni di un settore vasto che privilegia la media e piccola impresa di pescatori nell’area compresa tra la Sicilia e la Tunisia, con una politica strategica per consentire di realizzare interventi mirati alla crescita e al sostegno del settore stesso. Diversi sono i soggetti attuatori, ognuno con un ruolo e competenza specifica a partire dal Groupement Interprofessionnel des Produits de la Pêche – G.I.P.P. con sede a Tunisi, il Distretto della Pesca e della Crescita Blu – COSVAP con sede a Mazara del Vallo, la So.Gest Ambiente Srl – SOGEST con sede a Palermo, la SQLI Services con sede a Bardo in Tunisia, il Comune di Mazara del Vallo in provincia di Trapani, il Cermed – CM con sede a La Marsa in Tunisia.

Convegno BlockChain Marenostrum - Tunisia