CLUSTER – advanCing Youth and Women SociaLInclUSion in The MEditeRranean

Progetto: CLUSTER – advanCing Youth and Women SociaLInclUSion in The MEditeRranean
Durata: 2021:2023

 

Le difficoltà economiche seguite alla pandemia di Covid-19 hanno pesantemente colpito le opportunità di lavoro nella regione Euromed, aumentando il numero di cittadini a rischio di povertà ed esclusione sociale. Di conseguenza, i gruppi più vulnerabili – giovani e donne – si trovano ad affrontare gravi sfide socio-economiche . Inoltre, l’evoluzione della domanda del mercato del lavoro e la crescente importanza di diversificare e investire nei settori dell’economia sostenibile per affrontare meglio le future crisi economiche e climatiche richiedono la riqualificazione o il miglioramento delle competenze dei giovani come parte di una risposta efficace a tali sfide.

 

In questo contesto, CLUSTER adatta l’approccio multi-attore, integrato e regionale, e mira a creare un ambiente favorevole per i programmi di occupazione giovanile/donne, dotando i NEET, in particolare le donne, di età compresa tra i 18 e i 30 anni di competenze occupazionali in Blue Economy, Economia Circolare, dell’economia verde e di settori dell’agricoltura sostenibile, promuovendo partnership durature tra TVET e il settore privato e sensibilizzando le autorità pubbliche e i responsabili politici.

 

L’obiettivo generale di CLUSTER è affrontare l’esclusione sociale e la povertà tra i gruppi vulnerabili a Cipro, Francia, Italia, Giordania, Palestina, Spagna e Tunisia capitalizzando sui risultati di progetti precedenti e dotando i NEET e le donne di competenze commerciabili nei settori dell’economia sostenibile . A tal fine, CLUSTER cerca di:

• Facilitare l’accesso al mercato del lavoro per i NEETS, in particolare le donne, attraverso corsi di formazione mirati online e in loco e azioni di coaching e tutoraggio, basati su modelli di intervento innovativi, sviluppati a seguito della valutazione dei bisogni e combinando esperienze di successo.

• Incoraggiare le partnership tra le istituzioni TVET, le PMI e le parti interessate del settore professionale che operano nei settori dell’economia sostenibile attraverso scambi locali, regionali e transfrontalieri, pratiche di rete e iniziative di condivisione delle migliori pratiche.

• Coinvolgere le istituzioni pubbliche ei responsabili politici nel fornire un ambiente favorevole e nell’attuazione di programmi di occupazione giovanile/donne, attraverso piani d’azione, rapporti regionali orientati alle politiche e sessioni di advocacy a livello Euromed.

 

CLUSTER creerà un impatto duraturo sui suoi beneficiari finali in tutta la regione Euromed. Attraverso strumenti online come corsi di formazione, piattaforma elettronica e sessioni di coaching, il progetto avrà un impatto su almeno 2800 NEET, rafforzando le loro competenze nelle economie sostenibili e aumentando le loro opportunità di lavoro.

 

I servizi per l’impiego e i fornitori di istruzione rafforzeranno le loro capacità di combinare competenze tra domanda e offerta e gli attori economici trarranno vantaggio da una forza lavoro giovanile qualificata, che contribuirà alla crescita a lungo termine delle aziende. Inoltre, agli operatori pubblici dell’area Euromed saranno fornite raccomandazioni tangibili sulla progettazione di piani di occupazione giovanile/donne sostenibili basati su piani d’azione progettati.

 

Il progetto CLUSTER è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Mediterranean Sea Basin.

NEWS