PROGETTI IN CORSO

 

Progetto: BLUE ADAPT – Invasion biologique marine et pêche: étude, atténuation des dommages et adaptation dans le contexte du changement climatique”, a valere su ENI – Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia 2014-2020.
L’obiettivo del progetto Bleu-Adapt è fornire una risposta rapida all’ invasione biologica del Granchio Blu e supportare la gestione adattiva del problema in stretta collaborazione bilaterale che consentirà un’analisi approfondita del rischio, che sarà alimentata da informazioni ecologiche e socioeconomiche raccolte attraverso approcci partecipativi con la comunità dei pescatori.

 

Progetto: HELIOS – Enhancing the Social Inclusion Of Neet, a valere sul Programma ENI CBC MED – A 3.3.1
Obiettivo: favorire lo sviluppo delle competenze dei giovani NEET (fino ai 30 anni), con particolare attenzione alle donne (senza limiti di età), per soddisfare l’esigenza di due specifici settori: quello della Blue & Circular Economy.

 

Progetto: JOB MATCH 2020 – Centro di cooperazione transfrontaliero, a valere sul Programma Interreg VA Italia Malta 2014-2020.
Obiettivo: J combattere gli effetti della perdita di competitività dell’area (fuga del capitale umano, indebolimento del tessuto produttivo e aumento di attività a basso valore aggiunto) attraverso la creazione di un “Centro di consulenza transfrontaliero”, per sostenere la mobilità transfrontaliera e l’occupazione e rafforzare il sistema imprenditoriale, che beneficerà dei diversi strumenti offerti dal progetto.