Trasporti marittimi e crescita blu, connubio possibile? – Blue Sea Land, 23 ottobre

Trasporti marittimi e crescita blu, connubio possibile? – Blue Sea Land, 23 ottobre

MAZARA DEL VALLO – “Trasporti marittimi e crescita blu, un connubio possibile?” E’ il titolo del webinar che si svolgerà il 23 ottobre prossimo (ore 16,00-17,30) nell’ambito del Blue Sea Land IX° edizione 2020 – Expo Multiculturale dei Cluster del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente che si tiene ogni anno a Mazara del Vallo e, che quest’anno, si svolgerà dal 22 al 25 ottobre in modalità digitale.

La crescita blu è la strategia a lungo termine per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. Strategia che riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l’economia globale, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita. Un approccio molto interessante della blue economy, è quello legato al trasporto delle persone e delle merci, tutto questo anche alla luce delle dinamiche scaturite dalla pandemia globale da Covid-19. Secondo le stime dell’Unione europea, nel 2019 l’economia marittima ha prodotto circa 340 miliardi di euro di fatturato, dando lavoro a 1,2 milioni persone. Per questo, negli ultimi anni, molto è stato fatto per promuovere questo modello di sviluppo sostenibile al fine di favorire il transito delle merci e delle persone dal trasporto su gomma al trasporto marittimo. In questo senso, gioca un ruolo determinante il trasporto intermodale, cioè quella forma di trasporto merci che combina diversi mezzi (automezzi, treni, aerei e navi) sfruttando le specificità di ciascuno al fine di ridurre tempi, costi e impatto ambientale.

Questi temi che saranno trattati nell’ambito della conferenza “Trasporti marittimi e crescita blu, un connubio possibile?”

Intervengono

Saluti
Antonino CARLINO – Presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu
Chairman
Lucia NAPPI – Direttore Corriere Marittimo

Interventi
Andrea CONTE– Rappresentante permanente italiano IMO (International Maritime Organization)
Francesco BENEVOLO- Direttore RAM – Logistica Infrastrutture e Trasporti Spa
Leonardo MASSA– Managing Director MSC Cruises
Fabrizio OSSANI – General Coordinator Federtrasporti
Luca SISTO – Direttore generale Confitarma
Alessio TEI – Professore economia applicata, Centro italiano di eccellenza sulla logistica, i trasporti e le infrastrutture – CIELI,
Matteo DECANDIA-Direttore Commerciale Merci GNV. GNV
Alessandro FERRARI Direttore Assiterminal
Salvatore D’ALFONSO Senior Project Manager presso Gruppo Ferrovie dello Stato

Conclusioni
Giovanni Carlo CANCELLIERI- Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti