Richiesta Di Preventivo Per Affidamento Diretto Preceduto Da Valutazione Comparativa-Preventivi Ai Sensi Dell’art. 36, Comma 2, Lettera A) Del D.Lgs. N. 50/2016 Finalizzato All’acquisto Di Attrezzature di pesca (Gt4 R 4.2 )

Richiesta Di Preventivo Per Affidamento Diretto Preceduto Da Valutazione Comparativa-Preventivi Ai Sensi Dell’art. 36, Comma 2, Lettera A) Del D.Lgs. N. 50/2016 Finalizzato All’acquisto Di Attrezzature di pesca (Gt4 R 4.2 )

OBIETTIVO GENERALE
L’obiettivo di BLUE-ADAPT è fornire una risposta rapida all’ invasione del granchio blu Portunus segnis, originario degli oceani Indiano e Pacifico, che ha recentemente invaso le coste della Tunisia e del Canale di Sicilia con gravi impatti sugli ecosistemi costieri e sulla pesca. La specie, infatti, interferisce drasticamente con le attività di pesca artigianale, danneggiando gli strumenti, rendendo il loro utilizzo impraticabile. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso una serie di azioni specifiche, in stretta collaborazione con le realtà locali. I dati geografici combinati con i dati ambientali verranno utilizzati per implementare pratiche di gestione adattativa.
L’obiettivo di BLUE-ADAPT è in linea con i principi di protezione ambientale e sviluppo sostenibile (Early Detection and Rapid Response) Early Detection and Rapid Response (EDRR) invocati dalle politiche ambientali dell’UE e dal Regolamento della Commissione Europea sulle Specie Invasive 1143/2014
OBIETTIVO SPECIFICO
Il potenziamento delle capacità di cooperazione finalizzate alla prevenzione e alla gestione dei rischi ambientali attraverso il regolare scambio di dati e informazioni ambientali transfrontalieri, con particolare attenzione all’habitat marino e costiero.
Un obiettivo specifico si rappresenta come la definizione di una strategia comune per preservare e riabilitare i sistemi marini e garantire il trasferimento di dati e tecnologie innovative ed efficienti tra le due sponde

Il presente bando è rivolto a: operatori economici, associazioni che intendono acquisire a titolo gratuito attrezzatura ( nassa) per la cattura del granchio bleu.
Possono presentare offerta gli operatori economici di cui all’art.45 del D.lgs. n. 50/2016, che non si trovino in una delle situazioni previste come motivi di esclusione dall’art. 80 del D.lgs. 50/2016.
Verranno considerate cause di esclusione quanto stabilito dall’art. 80 della L. 50/2016 e dalla L. 21/2021
I soggetti interessati dovranno far pervenire la documentazione indicata a seguire, pena l’esclusione, contenuta in un plico – debitamente chiuso, sigillato e controfirmato nei lembi di chiusura – entro il giorno 31/01/2023, tramite le seguenti modalità: