Progetto Helios: prosegue la formazione, nel settore della pesca, destinata a giovani che non lavorano e non studiano

Progetto Helios: prosegue la formazione, nel settore della pesca, destinata a giovani che non lavorano e non studiano

Il Distretto della Pesca e Crescita Blu–COSVAP, guidato da Nino Carlino, continua a prestare la propria collaborazione ad importanti progetti di formazione, nell’ambito di attività poste in essere a vantaggio di soggetti NEET, tutti giovani che non studiano e non lavorano. In particolare, sta avendo molto successo il progetto HELIOS, basato sui principi della Blue & Circular Economy, volto anche alla ricerca di soluzioni utili alla riduzione della povertà, dell’inclusione sociale e del benessere umano nell’area del Mediterraneo. Sono numerosi i corsisti che prendono parte ai nuovi corsi di qualificazione, svolti presso la sede Universitaria di ARCES a Palermo.

Con la collaborazione del Distretto della Pesca è stato possibile fornire a questi giovani un momento di confronto e di formazione a contatto con alcune tra le più significative aziende siciliane della filiera della pesca. Guidati da Francesco Foraci, coordinatore e responsabile delle attività del Distretto della Pesca per HELIOS, i corsisti hanno potuto visitare alcune aziende di Mazara del Vallo aderenti al COSVAP. La prima azienda coinvolta è stata la LANZA SEAFOOD srl, leader nel settore della trasformazione dei prodotti ittici. I giovani sono stati condotti da Salvatore Giacalone lungo un percorso che ha permesso loro di visionare lo stabilimento industriale e gli innovativi sistemi tecnologici per la lavorazione del pescato. Successivamente, i corsisti sono stati condotti presso la sede operativa della MCV PESCA srl di Mazara del Vallo dove hanno conosciuto Cosimo ASARO, storico armatore di diversi motopesca della flotta di Mazara del Vallo, il quale ha illustrato le tradizionali modalità di pesca d’altura e di basso fondale, esponendo le diverse tipologie di attrezzi impiegati.

L’esperienza sul campo si è conclusa con la visita alla CEFALÙ IMBALLAGGI PACKAGING SOLUTION srl, sempre a Mazara del Vallo, dove gli imprenditori Riccardo e Giorgio CEFALU’ hanno spiegato minuziosamente tutte le diverse tipologie di packaging che vengono utilizzate per conservare il pescato appena catturato e preservarne le qualità organolettiche fino alla tavola del consumatore. Inoltre, sono state spiegate le più recenti soluzioni per la commercializzazione del pescato fresco e congelato, con particolare riferimento agli stringenti requisiti che le differenti tipologie di confezionamento devono soddisfare secondo le normative vigenti dettate dallo Stato e dall’Unione Europea, sia sotto l’aspetto della sicurezza alimentare che per la commercializzazione sui canali nazionali ed internazionali.

Tonino Fisco

Ufficio Stampa del Distretto Pesca

Tessera OdG n.73776 elenco Professionisti

Tel 3394486334

ufficiostampadistrettopesca@gmail.com